Tessari Studi

Lorenzo Tessari

Tessari Studi

Lorenzo Tessari, classe 1949, medico chirurgo specializzato in flebologia e patologie venose, si è formato come allievo del dr Glauco Bassi, figura fra i padri indiscussi della flebologia moderna, da cui ha ereditato la passione verso la materia, l’approccio scientifico e la sensibilità “umanistica” nei confronti del paziente e della pratica di cura.
In ambito flebologico ha rivestito numerosi incarichi di docenza presso l’Università di Siena, la Scuola Europea di Flebologia di Parigi, l’Università di San Marino, l’Università San Saffaele di Roma e l’Università degli Studi di Milano.
A lui si deve l’introduzione nel 1999 della tecnica del “TOURBILLON” (Metodo Tessari) per la trasformazione di un liquido sclerosante tensioattivo in schiuma sclerosante, metodica che diventa rapidamente la più diffusa in ambito mondiale.
Vice –Presidente della UIP (International Union of Phlebology) Membro d’onore di numerose Società Mondiali di Flebologia, nel 1997 crea la Fondazione Bassi per la diffusione della pratica flebologica e del messaggio di Glauco Bassi.Nel 2018 la Fondazione venne rinominata Fondazione Bassi-Tessari.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche e dal 1985 esercita con continuità l’attività clinica flebologica, attualmente presso TessariStudi.

Mirko Tessari

Tessari Studi

Dottore di ricerca in Malattie Vascolari, Tecnico di flebologia, osteopatia, , il dottor Mirko Tessari, classe 1982, dal 2015 esercita attività specialistica presso TessariStudi operando nell’ambito della terapia elastocompressiva, Flebologia, Linfologia, riabilitazione vascolare e osteopatia.
Impegnato anche in attività di ricerca e docenza, Mirko Tessari è docente, tutor di metodologia clinica e ricercatore in Malattie Vascolari e Terapia elastocompressiva presso l’Università di Ferrara.
Partecipa costantemente come relatore e docente a numerosi seminari e convegni nazionali e internazionali sui temi del trattamento delle patologie flebologiche e linfatiche e ha pubblicato numerosi articoli e contributi sulla stampa medico/scientifica. E’ membro dell’International Compression Club (ICC), dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC), dell’European Wound Management Association (EWMA), della Fondazione Bassi-Tessari e dell’Associazione Vene e Linfatici.

Approfondimenti: